giovedì 2 marzo 2017

Le regine dell'acqua

Tipica barca a Pella
"Le regine dell'acqua” sono quelle donne del lago sul quale si è svolta la loro vita di barcaiole.
Dall'Ottocento e fino agli anni sessanta del Novecento sul lago d'Orta le donne di Pella svolgevano l'attività di barcaiole con le barche a remi, traghettando da una sponda all'altra del lago persone e merci. Esse partivano con le “gondole” remando vigorosamente e trasportando le venditrici con i loro prodotti e i turisti all’isola di S. Giulio, a Orta, Pettenasco e ritorno. Talvolta si spingevano fino ad Omegna, situata a nord del lago. Tenacia, buoni muscoli, conoscenza delle correnti e dei venti e senso dell'orientamento in caso di nebbia.
Albina Meloda e marito Maurizio Ottone

Si ricorda una donna in particolare che, in quanto a muscoli e forza fisica non aveva nulla da invidiare all'altro sesso: la Marianna Fortis di Ventraggia (1909-1969) che più volte ha partecipato alle gare maschili con le barche a remi. Nei giorni del mercato di Orta paese, donne provenienti a piedi dalle valli situate sulla sponda occidentale del lago, persino dalla Valsesia, scendevano a Pella con i loro prodotti per farsi traghettare sull’altra sponda : uova, pollame, verdura, frutta erano la loro risorsa. Per essere puntuali al mercato dovevano alzarsi alle quattro del mattino, portando a spalla il prezioso carico.
Paolina Miazza di Ronco
Un'altra figura di “barcaiola” di cui si serba il ricordo, è Paolina Miazza di Ronco, della quale abbiamo qui una immagine in cui rema alla “gondoliera”, stando in piedi sulla barca.


Nessun commento:

Posta un commento