giovedì 16 marzo 2017

La regina del lago d'Orta per eccellenza


Nunziatina Ricciotti, la Nunziadin, (1900-1985) era una donna minuscola, magra, intelligente e colta. Si dice che avrebbe voluto studiare per diventare maestra, ma il padre contrastò questa sua scelta e così dovette intraprendere la professione di barcaiola. Godeva di piena fiducia da parte dei suoi compaesani, che le affidavano molti compiti da svolgere a Orta: pagamento di bollette, versamenti in banca, acquisto di medicinali, acquisto di prodotti al mercato, con una precisione certosina senza mai cadere in alcun errore. A Pella infatti non esistevano né banca, né farmacia.
Per la sua lunga attività svolta sul lago, Nunziadin ricevette una targa benemerenza dal Comune di Pella, con una cerimonia che si svolse in piazza Motta il 25 luglio 1976 alla presenza delle autorità locali e dei concittadini in una giornata promossa dalla Pro Loco che, nella prima edizione, chiamò “Festa dell'amicizia”.
Nella sua semplicità era rimasta ferma nel tempo; preferiva remare e non utilizzare il motore per la sua barca. Anche la tariffa che chiedeva per il trasporto era così modesta che il più delle volte si affidava all'onestà del cliente con un disarmante “faccia lei”..
Un tempo per gli sposi di Pella e di Orta era tradizione chiamare la Nunziadin e farsi accompagnare all'isola per chiedere la benedizione di San Giulio. Sposarsi e fare un giro in barca era un rito abituale ed è per questo che Nunziadin divenne la più famosa barcaiola del lago d'Orta.
L’ultimo suo traghetto lo compì all’età di 81 anni: condusse con la sua barca una giovane coppia all’Isola di s. Giulio per la cerimonia delle nozze.


Nessun commento:

Posta un commento