lunedì 27 febbraio 2017

La storia siamo noi

Inaugurazione autostrada dei Laghi
La prima autostrada del mondo è stata quella "dei Laghi" che, nel 2015, ha compiuto 90 anni!
Iniziata con il troncone Milano-Lainate (1924), proseguita con i tratti Lainate-Gallarate, Gallarate-Varese, Lainate-Como, è terminata con l'ultimo di 11 km. Gallarate - Sesto Calende inaugurato il 3 settembre 1925. (ora classificata A8/A26).
ispettore motociclista
Il personale consisteva nel cantoniere titolare che abitava la casetta insieme alla famiglia e teneva in deposito i biglietti e ne curava la distribuzione, coadiuvato da un cantoniere in bicicletta, che aveva il compito di polizia del tratto di competenza, e il cantoniere con ispettore motociclista che svolgevano il servizio di controllo e soccorso.
Armando Mazzola con la famiglia
Il casello di Vergiate
Fino al 1946, i casellanti avevano l'obbligo di vestire la divisa aziendale e  salutare militarmente al passaggio di ogni veicoli sia in entrata che in uscita.
Il ricordo di questo evento ci consente di segnalare uno storico casellante del tratto Sesto Calende – Gallarate: il sig. Armando Mazzola di Alzo.

Abbiamo  alcune fotografie d'epoca con la famiglia davanti al casello di sua competenza, casello ormai in disuso ma che ancora si può scorgere percorrendo il nuovo tratto autostradale.

Nessun commento:

Posta un commento