giovedì 23 febbraio 2017

La Corale di Pella

1966 don Colli dirige la corale maschile
La Corale S. Cecilia di Pella è nata nel 1966 per volontà del Parroco-Rettore di allora, don Alessandro Colli, valente musicista, che creò il primo gruppo di voci maschili di giovani e meno giovani, con lo scopo di creare amicizia e occasione di piacevoli incontri con la popolazione.
1980 il coro completo di voci femminili
In seguito il gruppo si arricchì anche di voci femminili: un primo gruppo di donne affiancò il coro maschile e, in seguito, si aggiunsero giovinette appena cresimate che si definirono "Poligono 14".
Augusto Cerottini
Queste nuove entrate, unendosi alle voci maschili, contribuirono a creare un bel coro di successo, tanto che andò a cantare in Vaticano in occasione di convegni nazionali, e poi ancora a Venezia, ad Assisi, e così via.
Il primo Presidente è stato Augusto Cerottini, che fu sindaco di Pella negli anni '60, convinto animatore e sostenitore della corale.
2016 - la corale nel suo 50° anniversario
A distanza di cinquant'anni dalla sua nascita, il gruppo prosegue la sua attività con gli "inossidabili" coristi storici che puntualmente allietano e arricchiscono le cerimonie e ricorrenze annuali di Pella, grazie anche ai vari direttori che si sono susseguiti negli anni la cui eredità oggi è nelle mani del maestro Roberto Pavanello.

Aver festeggiato il traguardo di mezzo secolo di attività è senz'altro il risultato di una vocazione di vecchia data: le cronache raccontano che già nel 1909 esisteva una corale a Pella... ma questa è una storia che racconteremo un'altra volta.





Nessun commento:

Posta un commento