lunedì 12 dicembre 2016

Pella turistica e le strutture ricettive


La segnalazione turistica, a firma della guida Luigi Boniforti, testimonia già dal 1858 l'esistenza dell'Albergo del Pesce. Dalle immagini reperite risulta che l'albergo ebbe due ben distinte denominazioni: Albergo del Pesce d'Oro poi tramutata in Albergo del Pesce, proprietario Carlo Antonietti di Egro.
In seguito, 52 anni dopo, sul giornale "L'Amico" del 1910 , appare la seguente inserzione:
"Per ritiro da esercizio vendesi Albergo del Pesce, splendida posizione in riva al lago d'Orta. Rivolgersi all'avv. Zanè in Pella".

Frattanto, il 1° giugno 1907, aveva iniziato a funzionare l'Albergo Milano di proprietà di Angelo Cardano, situato a pochi metri di distanza dall'albergo del Pesce. 

Tuttavia le vicende dell'Albergo del Pesce non finirono se, da alcuni documenti, è dimostrato che nell'ottobre del 1940 esisteva l'attività ricettiva con il nome di Albergo Santa Lucia di Giulio Rizzi e Maria Bellosta.


Siamo alla vigilia di una nuova vita per questo storico albergo. Attualmente in ristrutturazione diventerà una moderna e confortevole accoglienza per gli ospiti esigenti e che apprezzano luoghi tranquilli e con panorami straordinari come quelli del lago d'Orta.

Nessun commento:

Posta un commento