giovedì 29 dicembre 2016

Il canonico Francesco Fiorentini

Il canonico FRANCESCO FIORENTINI, fu Giovanni e fu Santina Caterina, nacque ad Alzo il 22 marzo 1848, dove abitava in via Risorgimento, (ora via Durio), poco decine di metri prima della casa ad arco all'uscita del paese verso nord.
Fu ordinato sacerdote nel 1873 e celebrò la sua prima messa il 5 ottobre 1873 nella parrocchia di Alzo. Nel settembre del 1923 celebrò la messa di cinquant'anni di sacerdozio presso il Monte Mesma, come egli descrive nelle sue memorie.
Aveva tre fratelli: Giulio, Lorenzo e Pietro oltre alla sorella Cristina. Quest'ultima nata il 23 luglio 1856 e morta all'età di 71 anni il 7 gennaio 1928, - nubile – lasciò detto di volere un funerale di prima classe, ed assegnò un lascito di Lire 100 all'anno per messe di suffragio.
Il sacerdote Fiorentini ha lasciato diversi scritti e un lungo "sonetto" in versi e in rima, datato 20 settembre 1923, in cui racconta la sua vita dalla nascita fino alla vigilia della sua dipartita, definendolo "testamento fisico e morale".
Fu tra coloro che, alla fondazione dell'Asilo Infantile di Alzo, chiese che il Parroco fosse nominato tra i membri di diritto del consiglio di amministrazione, ma non fu mai titolare della parrocchia di Alzo.
Morì a 76 anni, il 26 giugno 1924 e fu sepolto nel cimitero di S. Filiberto.


Nessun commento:

Posta un commento