lunedì 5 gennaio 2015

Pella e Alzo: il comune unificato

la vecchia sede del comune di Pella

villa Comba nel 1912 prima di diventare sede del Municipio

Nel periodo del “Dipartimento dell'Agogna” Alzo godette di una vita amministrativa separata e autonoma da Pella. Ronco Sopra e Ronco Sotto invece furono aggregati sul finire del 1804 al comune di Isola San Giulio.
L'unione di Alzo e Pella, che divenne il capoluogo del nuovo comune, avvenne durante il riordino amministrativo voluto dai Savoia, tuttavia fino alla metà dell'800 le dinamiche delle due comunità rimasero marcatamente distinte.
Le riforme del periodo albertino e l'introduzione del suffragio conferirono al nuovo comune di Pella, inserito con un altro riordino amministrativo nel 1859 nel mandamento di Orta, un maggior peso politico e un forte rilievo elettorale.
Dal giugno 1928, Pella con Alzo, San Maurizio d'Opaglio e Pogno furono accorpati con la denominazione di "Castelli Cusiani".

i Castelli Cusiani

Finita la seconda guerra mondiale Pella e Alzo presentarono istanza per distaccarsi dai Castelli Cusiani, e il ripristino della situazione precedente la dittatura intervenne senza tener conto della rivendicazione avanzata dai frazionisti di Alzo nel gennaio 1946 di riprendere lo statuto di comune autonomo.
L'8 giugno 1947 furono indette le elezioni amministrazive che diedero a Pella il primo sindaco del dopoguerra: Mauro Zanè.
Nel 1954 fu risolto l'annoso problema della sede municipale con l'acquisto di Villa Emilia a Prorio di proprietà dell'avv. Mario Comba.
il Municipio di Pella oggi



Nessun commento:

Posta un commento