giovedì 12 gennaio 2017

Non c'è solo Pella sul lago d'Orta

C'è la mitica Pella in Giordania! 
Un sito archeologico e gli scavi testimoniano che i primi insediamenti risalirebbero a circa undicimila anni prima della nascita di Cristo. Gli antichi abitanti si sarebbero dedicati all'agricoltura e alla caccia. Attorno al 310 a.C. una delegazione di Alessandro Magno decise di stabilirsi qui, fondando Pella, dal nome della città natale di Alessandro. La nuova città divenne presto un importante centro ellenistico.
Fu distrutta nell'80 a.C. e successivamente ricostruita dai Romani. Ridivenne una città potente e anche sotto i Bizantini rimase tale diventando peraltro sede di vescovado. La presenza cristiana favorì la costruzione di alcune chiesette e della basilica a tre navate.
Il periodo auro terminò con la conquista degli Arabi, che la ribattezzarono Fahl.

E poi c'è Pella, un comune degli Stati Uniti d'America, nella Contea di Marion nello Stato dell'Iowa.
La fondazione risale al 1847 ad opera di 800 immigrati olandesi guidati da Hendrik P. Scholte. Il nome un omaggio alla città di Pella (Giordania), ove i cristiani di Gerusalemme trovarono rifugio durante l'Assedio di Gerusalemme. Secondo il censimento del 2000, la popolazione della città ammontava a 9.832 persone. La storia di Pella è caratterizzata da una forte componente di immigrati olandesi. Tracce inconfondibili di questo sono riflesse nell'architettura e nel dialetto locale simile al Gheldrico meridionale.



Nessun commento:

Posta un commento