giovedì 6 ottobre 2016

Antiche dimore di Alzo

Attraversando la frazione di Alzo, con un po' di attenzione non si può fare a meno di notare la presenza di edifici che, pure nella loro vetustà, testimoniano ancora un'epoca di prosperità coniugato al buon gusto ed alla signorilità che li contraddistingue.
Alzare lo sguardo su, verso i loggiati, ecco che i particolari svelano un lembo di storia: al centro del paese, al numero civico 94, la storia ci dice che era proprietà di Francesco Fiorentini fu Francesco, poi passata ad un successivo acquirente.
Oltre il cancello, è in mostra un piccolo giardino attorniato da elementi decorativi stile "bella epoque" successivi alla data originale della costruzione, che si fondono con ornamenti tipici dei giardini ottocenteschi  e, sulla parete sud tracce di una meridiana ormai scolorita.
Tra gli archi della loggia al secondo piano del lato est, la data "1803" oltre a tracce di decorazioni murali che sottolineano il gusto di quel periodo.
In una virtuale passeggiata itinerante, andremo alla scoperta di altri edifici altrettanto storici ed interessanti, importanti rappresentazioni di un'epoca che ha fatto la storia del borgo alzese.


Nessun commento:

Posta un commento