lunedì 22 giugno 2015

Soffiano i venti sul lago d'Orta

I venti dominanti del lago d'Orta sono: la tramontana (al vent) che soffia da nord;  l'Inverna una brezza che spira da sud puntuale alle 11,30 ora solare; il Quarnon, vento irregolare; il Mergozzolo o Mergonèra da nord-est e sud-ovest, sempre accompagnati da temporali. Il Cuss direzione nord-nord-ovest caratterizzato da tempo piovoso o nuvoloso e dura generalmente tre o quattro giorni; il Blemm che soffia a raffiche e proviene da est; e il Marescon che è più forte dell'inverna. Alla sera, quando le giornate sono belle, a Pella spira il “Plin”; e nel pomeriggio a volte arriva il caldo “Phon”.

Per orientarsi sul lago nelle giornate di nebbia veniva utilizzata una curiosa bussola, appartenuta a don Guglielmetti parroco di Pella dal 1830 al 1850, ed ora in possesso di una famiglia privata ereditata a suo tempo. La particolarità di questa bussola è quella di riportare non solo la classica “rosa dei vénti”, ma le corrispondenti località del lago d'Orta.
La bussola del canonico Guglielmetti

1 commento:

  1. Mio nonno, nato ad arola nel 1904, chiamava i due venti di brezza inverna e ora ma credo proprio che ora fosse il nome del vento che arriva verso mezzogiorno.. Avete delle fonti scritte?

    RispondiElimina