giovedì 4 giugno 2015

L'albergo alzese

1909 - l'albergo alzese

Tra la fine dell'800 ed i primi del '900, un giovane alzese, di professione macellaio, sposò una fanciulla, figlia di albergatori di Cesara.
Dopo qualche tempo, riuscirono a costruire uno stabile dove lui poteva continuare ad esercitare la professione di macellaio alla quale affiancarono anche quella di albergatori con ristorazione e “stallazzo”. 
I due giovani, Giuseppe (Peppino) Gualea e Guglielma Bonfantini, con la loro professionalità diventarono noti ed apprezzati su tutto il territorio, e il 10 ottobre del 1909, dietro insistenza di amici e conoscenti, inaugurarono "l'Albergo Alzese" con un memorabile convivio.
1900 -I coniugi Gualea Peppino e Guglielma Bonfantini

La cronaca del giornale l’Amico edito a Gozzano il 16 ottobre 1909, fa un elenco delle persone di rango che parteciparono al convivio, oltre agli invitati che non poterono essere presenti per impegni personali, e puntualizza che i commensali furono duecentotrenta. Tra gli ospiti non è citata nessuna signora: chissà, forse il gentil sesso disertò la favorevole occasione malgrado lo specifico invito rivolto alle stesse!
Nel frattempo era nato, nel 1902, il primogenito Pierino al quale seguì la nascita di Caterina (Rina) nel 1909 pochi giorni dopo l’inaugurazione dell’albergo. 
la storica insegna dell'albergo alzese

il menù dell'inaugurazione


Nessun commento:

Posta un commento