giovedì 20 novembre 2014

Lo stemma del comune di Pella

 
L'antico stemma del comune di Pella


Lo stemma ed il gonfalone degli enti territoriali sono emblemi civici che godono di tutela giuridica da parte dello Stato, regolato dalle norme di legge.
"D'azzurro, al coniglio d'argento rivolto, fermo sulla campagna ed accostato da due fiumi solcanti la stessa, il tutto al naturale; il coniglio attraversante su una montagna di verde, accostata da due monti più bassi, il tutto pure al naturale, e accompagnato in capo dal motto TIMIDUS IN MEDIO FLUMINUM in lettere romane di nero."
Questa è la descrizione dello stemma, dipinto su tela, apparentemente risalente al XIX sec. ma forse copia di uno stemma della prima metà del XVII sec., come sembrerebbe dallo stile della targa che racchiude lo stemma.
Gli abitanti di Pella erano soprannominati conigli: i due fiumi alludono ai torrenti Pellino e Pellèsina, che spesso provocavano disastrose inondazioni, terrorizzando gli abitanti di Pella, così assimilati a tremebondi conigli stretti tra due pericolosi corsi d’acqua.

Il comune di Pella ha avuto, con DPR del 10.9.1982, la concessione di uno stemma civico, completamente diverso da quello storico.
 
 
 
L'attuale stemma in uso

 

Nessun commento:

Posta un commento