giovedì 13 novembre 2014

La famiglia Zanotti di Pella

Portone casa nobilizia, Pella
La famiglia Zanotti appare già ai primi del XVII secolo in posizione notabile ed economicamente agiata, ed era indubbiamente la famiglia più benestante in Pella.
Nel 1735, per concessione del Papa Clemente XII a don Giovanni Battista Zanotti, canonico di San Giulio e al fratello Giuseppe, ebbe il privilegio, normalmente riservato alle famiglie nobili, dell'oratorio privato nella casa presso la parrocchiale.
In questo oratorio il 1° ottobre 1772 – omesse le pubblicazioni, altro privilegio – Margherita Clara, figlia del giureconsulto Gaetano Zanotti, si sposò con Giovanni Battista di Giorgio Bonola di Corconio.
giardino palazzo Zanotti
L'importanza della famiglia era anche rappresentata dallo splendore della residenza: i due palazzi Zanotti a Pella testimoniano del rango della casata e sono tra le case signorili più antiche del paese. In particolare, il palazzo presso il lago ha un tono decisamente aristocratico, col porticato seicentesco, il bel cortile concluso dal cancello che dà nel giardino e la bella edicola barocca.
Fra i vari possedimenti di terreni e fabbricati si annoverano: il mulino, forse più poderoso dei quattro esistenti all'epoca, situato al centro del paese; la "Masseria" più consistente e vasta denominata "La Granda"; una torneria per la lavorazione del legno che sorgeva sulla riva sinistra del Pellino, davanti alla Casa della Carta.


decorazione della cappella privata
Nel corso dell’Ottocento si ebbe la separazione dei due rami della famiglia: Zanotti - Albini e Zanotti - Tubi.
Giacomo Filippo Zanotti (? -1865) sposò nel 1815 Rosa Tubi (1791 – 1871) di Oleggio dando vita al ramo dei Zanotti - Tubi. Giuseppe Zanotti (1816 - 1865), fratello di Don Gaetano, prese in moglie Luigia Albini di Vigevano, sposandola nel 1852 nella cappella di famiglia sita nel palazzo Zanotti.

Con la morte di Luigia Albini - Zanotti, avvenuta nel 1888, si estinse il casato Zanotti, che lasciò in Pella due importanti istituzioni: l'Asilo Infantile Sorelle Tubi e l'Ospedale Albini-Zanotti.
palazzo Gaetano Zanotti



Nessun commento:

Posta un commento