lunedì 3 aprile 2017

Massimo Simonetta, scienziato nucleare nato ad Alzo

Tra i personaggi a cui Alzo diede i natali, merita senz'altro un posto di riguardo un uomo che ha fatto onore non solo al suo paese natale, ma anche alla sua nazione. Si tratta del fisico nucleare Massimo Simonetta, nato il 26 febbraio 1920.

Si laureò in chimica industriale nel 1943, in ingegneria chimica nel 1946 ed in fisica nel 1949.
Riconoscimento dell'istituto dei Lincei
1986:muore il prof. Simonetta
Dopo un periodo di ricerche e di insegnamento al Politecnico di Milano, nel 1950 lasciò la cattedra per recarsi in California, all'Institue of Technology di Pasadena. Nel 1955 fu chiamato dalla Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Milano, come professore straordinario di Chimica Fisica. Qui, sorto l’Istituto di Chimica Fisica (poi Dipartimento di Chimica Fisica ed Elettrochimica), ne divenne fin dall’inizio direttore. Passati i primi anni di carriera, dedicati alla chimica organica e all’elettrochimica, sviluppò un interesse profondo per la chimica teorica e la Chimica fisica organica, con un duraturo interesse per le relazioni fra struttura e reattività in molecole organiche, per i cammini di reazione allo stato solido e per le strutture di molecole assorbite su superfici metalliche.
La sua cultura poliedrica gli permise di svolgere con alcuni allievi, studi di processi chimici industriali per la sintesi di importanti prodotti di base per la grande industria chimica che negli anni Cinquanta e Sessanta si stava diffondendo in Italia.

Ha pubblicato, da solo o in collaborazione, più di quattrocento lavori su riviste a diffusione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento