giovedì 13 aprile 2017

Il tempo delle Tenebre


timebar

La Settimana Santa nella liturgia cristiana è uno dei momenti di grande misticismo della stessa religione.
Fino a qualche decennio fa in ogni regione d'Italia c'erano le pratiche sonore della Settimana Santa utilizzando gli "strumenti delle tenebre" per sottolineare i momenti più importanti della giornata liturgica legati alle funzioni religiose.
timebar
L'impiego di tali strumenti era riservato alle funzioni dell'ufficio del Mattutino e delle Laudi del giovedì, venerdì e sabato santo, ufficio detto appunto "delle tenebre" per il suo carattere mistico.
vari tipi di garagula
Nei nostri paesi, i modesti "strumenti musicali", che avevano lo scopo di sostituire le campane nell'annunciare l'inizio delle celebrazioni liturgiche, erano costituiti dal "tinebar" (il nome richiama già il suo impiego) formato da un'asse di legno sulla quale venivano fissate delle maniglie metalliche rotanti che, agitata da destra a sinistra e viceversa, produce il rumore dei chiodi che crocifissero Gesù.
la garagula
La "garagula" è una manovella di legno che tramite la rotazione di una lamina flessibile che raschia una ruota dentellata fissata al manico, produce suoni brevi e secchi.

Veniva utilizzata dai ragazzi, in sostituzione delle campane della chiesa, che passavano per le strade del paese per segnare le ore più importanti della giornata liturgica, gridando nel dialetto locale " ei i primi boi dla mesa seca", intesa come messa secca perché non c'era la consacrazione.

Nessun commento:

Posta un commento