giovedì 10 novembre 2016

Donna colta, pia e "beneficentissima"


Luigia Albini Zanotti
Due lapidi testimoniano l'esistenza di un personaggio femminile che ha lasciato un'importante traccia della sua vita trascorsa in Pella, dopo le nozze avvenute con un membro di una delle famiglie più importanti del luogo.
Luigia Albini nasce a Vigevano da famiglia benestante e sposa a Pella don Giuseppe Zanotti, che fu anche sindaco di questo paese, nato nel 1816 e morto in Spagna nel 1865.
La nobildonna Luigia è proprietaria di un importante patrimonio che amministra insieme al cognato, il reverendo don Gaetano Zanotti, sacerdote e cavaliere (1820 – 1881), non trascurando di fare opere di beneficenza e di carità, tra le quali la più importante rimane l'istituzione dell'ospedale cittadino (già palazzo Zanotti di proprietà del sac. Gaetano).

ex ospedale Zanotti a Pella
Una lapide commemorativa nell'ex ospedale recita: "A Luigia Zanotti nata Albini, che questo ospedale fondava e donava compiendo, l'ultima superstite della casa, il desiderio del marito Giuseppe e del cognato sac. Can. Gaetano".

Esterno ed interno palazzo Zanotti
La seconda lapide è presso il cimitero di Pella: "Qui nella pace del Signore dorme benedetta la salma di Luigia Albini vedova Zanotti – Vigevano 14 marzo 1823 – Pella 17 ottobre 1888 – Donna colta pia beneficentissima di lei diranno poveri di Pella. Il nipote Vittorio questo ricordo pose."







Nessun commento:

Posta un commento