venerdì 30 settembre 2016

Mestieri e tradizioni dimenticati


Percorrendo le strade di Alzo, possiamo scorgere alcune tracce di un passato non molto lontano, ormai destinato all'oblio, ma che ci permettono di considerare come l'acqua, i molini, i torchi, e così via, fossero elementi indispensabili per la vita quotidiana del paese.

Uno degli ultimi pozzi ottocenteschi, ancora visibile sulla via centrale del paese, testimonia l'importanza di poter avere l'acqua a portata di mano.

Ad Alzo esisteva un vecchio mulino che procurava farina per gli antichi alzesi rendendoli un po' meno dipendenti dalla farina prodotta a Pella. Di questo edificio, che doveva essere all'incrocio con la "strada del Molinaccio", se ne conserva memoria nell'indicazione del luogo.
L'unica traccia della presenza dei vecchi molini sembra essere la serie di pietre che attraversano la strada in uno spiazzo, pochi metri a sud del ponticello sulla Plesna: quelle pietre delineano, per qualche metro, un'antica gora molinara.
Anche la "via del Torchio" indica la presenza, nel Settecento, di un torchio per pigiare l'uva e, forse, anche per ricavare farina dalle castagne secche.

Di proprietà della famiglia Fiorentini pare fosse ancora in uso a fine Ottocento, probabilmente a disposizione della comunità. Si intravvede  la tettoia e sul muro si legge in colore ruggine. "1794/ Fran.co Fiorentini/FF."



Nessun commento:

Posta un commento