giovedì 20 luglio 2017

Un'arte antichissima: il ricamo

Il ricamo è un’arte antichissima apparsa probabilmente in Oriente, poi arrivata in Occidente, e rappresentava il modo più semplice per impreziosire e personalizzare, aumentandone così in dignità e prestigio, i capi di abbigliamento.
In Italia, e precisamente in Sicilia, quest’arte inizia intorno all’anno mille durante il dominio dei Saraceni che vi introducono laboratori di tessitura e di ricamo. La parola ricamo deriva dal lemma arabo raqm (racam) che significa “segno, disegno”
La condizione sociale della donna, qualsiasi essa fosse, sin dai tempi più remoti non è mai stata di impedimento affinché sin da fanciulle imparassero l’arte della tessitura, del cucito e del ricamo. La letteratura pittorica ci offre immagini che riflettono situazioni e immaginazioni legate alla nobile arte del ricamo, esaltata da artisti di fama che, negli atteggiamenti delle donne intente a questo compito, hanno intravisto bellezza, armonia nei gesti e nelle espressioni, immortalandole sulle tele. Ogni artista attraverso il pennello, ha testimoniato il tempo e l’azione, che oggi possiamo vedere ed interpretare nel quadro che ammiriamo.



Il rituale del the diventa un momento di compiacimento personale: una deliziosa tovaglietta per stupire le amiche e, nello stesso tempo, accogliere con garbo e signorilità. Le porcellane decorate a mano completano la piacevolezza dell’incontro.

Nessun commento:

Posta un commento