giovedì 6 luglio 2017

Fragili Lussi

La porcellana fu scoperta in Cina in tempi assai remoti e ben presto si sostituì negli impasti ceramici già conosciuti, grazie al caolino, materia prima nella composizione che trae il suo nome dal giacimento di Kaulin nella provincia cinese del Kiangsi, mentre le prime decorazioni sono documentate a partire dal 900 d.C.


Le prime porcellane europeee nascono nel 1709 in Sassonia. Nel 1710 fu fondata la manifattura di Meissen con sede nel castello di Albrechtsburg, la cui produzione inizialmente fu ispirata ai modelli cinesi.

In Francia si riuscì a ottenere la porcellana a pasta dura (che cuoce a 1400°) nel 1768 a Sèvres. La manifattura di Limoges fu fondata nel 1771 sotto la tutela del Conte d’Artois dopo la scoperta di una cava di caolino vicino a Limoges.


Dal 1991 un gruppo di signore frequentano corsi di decoro su porcellana, guidate da insegnanti di grande esperienza.Anno dopo anno, le allieve hanno raggiunto un'ottima capacità creativa, tanto da adottare stili e tecniche diverse nella decorazione.

Nato come semplice hobby,  è un modo di stare insieme e di trascorrere ore piacevoli, come è possibile verificare di persona visitando il laboratorio del gruppo "Isole nella corrente" presso la sede dell'Ecomuseo a Pettenasco. 

Nessun commento:

Posta un commento