giovedì 27 luglio 2017

Trionfo della creatività femminile

Il piacere di creare, nello spirito di armoniosa collaborazione tra il ricamo ed il decoro, ci ha portato a realizzare  mostre itineranti a Gignese (Museo dell'Ombrello), Ameno (Palazzo Tornielli), Orta (Palazzo della Riviera), Gozzano (Sala degli stemmi del Comune)  e Pella (ex scuola elementare).


Nelle volute riprodotte ad ago sul tessuto, il prestigio del ricamo Bandera suscita sensazioni di incanto e poesia, in un’atmosfera di storia propria della terra piemontese. Spiccano il centro tavola ed il vassoio in raffinata porcellana di Limoges che abbinano, nella tecnica del decoro, un’interpretazione dello stesso soggetto.




Tovaglia a fiori colorati sul prezioso lino bianco, petali leggeri che formano le inconsuete corolle, tra sogno e fantasia. La tecnica precisa e puntigliosa del ricamo, ha la stessa leggerezza del decoro sul piatto-torta dalle pennellate decise e lievi nello stesso tempo.




Un’insolita interpretazione monocolore per una elegantissima tavola dove il romantico disegno geometrico Hardanger fa apprezzare la pazienza e la maestrìa della sua esecuzione. L’alzatina da frutta e i due candelabri in porcellana, che nel colore delle violette riprendono i toni della tovaglia, vivacizzano l’abbinamento.




Nessun commento:

Posta un commento