giovedì 5 febbraio 2015

Una donna d'altri tempi: Costanza Durio

Costanza Durio vedova Fiorentini

Nell'ottobre del 1871, muore ad Alzo Francesco Fiorentini all'età di 36 anni lasciando la vedova Costanza Durio (di soli 33 anni) con quattro figli minorenni tra i 10 anni ed i pochi mesi. La signora Costanza non si perde d’animo: proveniente anch’essa da una famiglia benestante di Civiasco, con la quale i Fiorentini sono doppiamente imparentati poiché una Filomena Fiorentini (sorella del Francesco defunto nel 1871) ha sposato Pietro Durio fratello di Costanza, si dimostra un’energica donna d’affari e un'oculata amministratrice dei beni del marito.
La vita le riserva nuovi dolori: i primi tre figli – Alfonsa, Alfredo e Cesare – muoiono giovani, tra i 22 e i 28 anni d’età: rimane l’ultimogenito Francesco, che lei affianca nella passione e nell’amore per la sua terra, sostenendolo e aiutandolo nella vita pubblica e politica.  
i figli Alfonsa, Alfredo e Cesare

Costanza è una donna di temperamento e di carattere che potremmo paragonare ad una moderna manager e sa farsi valere in ogni frangente, forte del ruolo che i due importanti casati riassunti nella sua persona quasi le impongono.
Nel 1885 fa costruire in Alzo dall'architetto Giovanni Cerutti di Valpiana di Valduggia "Villa Fiorentini", una delle più belle dimore della sponda occidentale del lago d'Orta.
Muore nel 1908, all'età di 70 anni, e le sue spoglie sono nella tomba di famiglia a San Filiberto.
villa Fiorentini



Nessun commento:

Posta un commento