lunedì 2 febbraio 2015

la chiesa parrocchiale di Pella

            
la statua della Madonna del Carmelo
        Nel 1870 a Pella vivono due personaggi che hanno lasciato segni nella storia del territorio: il dinamico Rettore Marinzi ed il munifico don Zanotti. In una perfetta intesa concepiscono ed apportano radicali trasformazioni alla chiesa di S. Albino allungando l'edificio dal vecchio campanile in avanti, e aggiungendo uno spazioso porticato. Il generoso Don Zanotti provvederà anche a far eseguire l'artistico pavimento mosaicato del presbitero e del coro, completando l'opera col ferro battuto che cinge il battistero e che porta intrecciate sul vertice del cancello le sue iniziali.

        Le novità continuano con le grandiose feste per l'incoronazione della Madonna del Carmine, il 20 luglio 1873. Presente il Vescovo di Novara, S.E. Mons. G. F. Gentile, circondato da tutto il Reverendo Capitolo della Basilica di S. Giulio e con l'oratore ufficiale S.E. il Vescovo di Vigevano, Mons. De Gaudenzi.
     In quell'occasione è incoronata la nuova statua della Madonna; la precedente verrà consegnata alla cappella dell'ospedale cittadino.
il pavimento del porticato


Nessun commento:

Posta un commento