lunedì 23 febbraio 2015

L'albergo del Pesce

Albergo del Pesce (1900)

I turisti a Pella non mancavano, specialmente stranieri e soprattutto inglesi.
Dal diario del 1859 dell'inglese signora Eliza Robinson Cole si conoscono le molteplice attività dei pellesi che da barcaioli si trasformavano in conducenti di muli per trasportare, sulla groppa dell'umile cavalcatura, eminenti personaggi che erano attirati dalla più prosperosa Varallo e dal suo Sacro Monte.

Oltre alle osterie e trattorie locali, una conferma viene anche dalla descrizione che nella sua guida, nel 1868, Luigi Boniforti faceva dell'esercizio più importante di Pella, l'Albergo del Pesce: “Sulla sponda occidentale  del Lago d'Orta, alle falde della Colma, via per Varallo. Offre comodo alloggio, ottimo trattamento, cavalcature per il valico della montagna, e barche pel lago. Amena, vista, pulitezza, cortesia, discrezione ne' prezzi lo raccomandano a' forestieri”.

pubblicità del 1899


Lo storico albergo ritornò agli onori della cronaca quando, nel 1910, apparve un'inserzione sul giornale  "L'Amico"  che testualmente riportava: "Per ritiro da esercizio vendesi Albergo del Pesce, splendida posizione in riva al lago d'Orta. Rivolgersi all'avv. Zanè in Pella".


E' rimasto un interrogativo: si chiamò prima "Albergo del Pesce" e poi "Albergo del Pesce d'Oro" o viceversa?
albergo del Pesce d'oro

la ricevuta del pranzo

Nessun commento:

Posta un commento