lunedì 24 agosto 2015

Un personaggio d'altri tempi

il notaio Mauro Zanè

L'avvocato e notaio Mauro Zanè era nato a Pella il 12 gennaio 1869, dove morì nel 1960.
Dopo gli studi ginnasiali all'isola di San Giulio e proseguiti al Liceo di Varallo Sesia, si laureò a pieni voti a Torino.
L'attaccamento al suo paese fece sì che vi trascorresse tutta la vita durante la quale condusse con alta professionalità lo studio di avvocatura e, soprattutto, di notariato.
Queste sue doti e l'amore per i concittadini lo portò ad assumere e più riprese la carica di Sindaco nei momenti cruciali della storia italiana, a ridosso della prima guerra mondiale negli anni dal 1911 al 1914, ed alla fine della seconda guerra mondiale, quando furono sciolti i "Castelli Cusiani" e Pella riprese la sua autonomia comunale, periodi in cui le problematiche delle amministrazioni comunali erano veramente rilevanti.

Rigoroso nella professione, profondo e lungimirante cultore, raccolse numerosi documenti a testimonianza degli avvenimenti svoltisi negli anni da lui vissuti, preziosi cimeli che offrono la possibilità di comprendere e approfondire la conoscenza di un modo di vivere ormai lontano ma che ha ancora una valenza storica e sociale.
la carta da lettera

casa Zanè a Pella

Nessun commento:

Posta un commento